Chi siamo

L’associazione culturale SaraS è un organizzazione indipendente no-profit che da oltre vent’anni conduce studi e ricerche su temi ambientali, sociali, economici ed etici. Lo scopo della sua attività di studio e informazione, è di guidare l’attenzione dell’opinione pubblica su aspetti importanti della nostra società così da sensibilizzarne comportamenti e atteggiamenti, per accrescere il senso di responsabilità su questioni che richiedono una seria presa di coscienza, come:

– La necessità di proteggere l’ambiente (gravemente compromesso), lavorando per un futuro privo di sostanze tossiche, con alternative più sicure ai prodotti chimici utilizzati oggi nei cicli produttivi assicurando così cibo ed acqua puliti per tutti sul pianeta;
– La necessità di incrementare i sistemi di agricoltura sostenibile rifiutando gli organismi geneticamente modificati, proteggere la biodiversità ed incoraggiare un’agricoltura socialmente responsabile;
– La necessità di ripensare a come vengono divise le risorse tra i paesi e la popolazione affinchè ci si possa avviare verso una civiltà globale pacifica e sostenibile dove i diritti umani non siano più proclami su fogli di carta ma un vero modo di vivere;
– La necessità di fermare ed evitare le guerre, lavorare per il disarmo e la pace, e pretendere l’eliminazione di tutte le armi nucleari;
– La necessità di sostenere e promuovere quelle tecnologie che possono fornire energia pulita a prezzi contenuti per aiutare così la nostra società ad abbandonare l’era del petrolio e fornire a tutti i paesi i beni ed i servizi indispensabili.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario promuovere una profonda presa di coscienza sul fatto che la nostra società attuale richiede cambiamenti improrogabili. Lo scopo dunque del lavoro di SaraS è di offrire una visione della salute del pianeta sotto diversi profili così da innalzare ed evidenziare le pericolose implicazioni che l’attuale tendenza comporta per noi e per le future generazioni.

Attraverso la sua intensa attività di informazione SaraS promuove dibattiti liberi sulle scelte alternative a disposizione della nostra società nei vari campi. La condivisione delle ricerche e delle proposte di intervento avviene principalmente attraverso conferenze, congressi e seminari, la pubblicazione della rivista “Quarta Dimensione”, i canali web e filmati tematici di approfondimento.

Alla base della missione di SaraS c’è la certezza che per cambiare molti degli aspetti pericolosi e perniciosi  che affliggono la nostra società è essenziale accrescere il desiderio e il diritto della gente di vivere in pace ed unità  per realizzare una società dove ognuno può vivere sicuro, in salute, e con l’accesso alle minime risorse necessarie per poter vivere con dignità.

Per diventare socio di SaraS ricevere la rivista “Quarta Dimensione” e sostenere la sua attività di ricerca e divulgazione clicca qui.